Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Il Paradiso ritrovato
Una mostra d'arte e un libro di poesie dedicate all'Amazzonia
con Paola Baroncini e Gian Ruggero Manzoni

Riprendono gli incontri e le mostre d'arte alla Bottega Bertaccini di Faenza. Lentamente cerchiamo di tornare a quella che era la nostra "normalità" fatta di iniziative in presenza, di rapporti diretti e scambi con gli autori e gli artisti. Proprio quello a cui abbiamo dovuto rinunciare in questi mesi.

Da venerdì 26 giugno sarà visitabile la mostra
Il Paradiso ritrovato 
In omaggio all'Amazzonia

Tavole di Paola Baroncini
Testi di Gian Ruggero Manzoni

Alle ore 19, nell'androne del palazzo che ospita la Bottega, ci sarà una conversazione con gli Autori. 
 
 
 
 
Per garantire la sicurezza dei visitatori ed evitare assembramenti, non ci sarà una inaugurazione vera e propria, l'accesso sarà consentito a tre persone alla volta.
Potremo offrire 28-30 posti a sedere (si consiglia vivamente la prenotazione). Noi garantiremo il rispetto delle distanze di sicurezza e gel igienizzanti a disposizione. A chi vorrà partecipare chiediamo di indossare la mascherina.
 
Come dimostrano le favole di Esopo, da sempre l'umanità ha raccolto leggende e racconti con protagonisti gli animali perché hanno sempre stimolato la nostra creatività e le nostre rappresentazioni.
Il motivo è presto detto: gli animali sono nostri fratelli e nostre sorelle, abitanti di questo pianeta, coi nostri stessi diritti, anche se troppe volte lo dimentichiamo.
 
Rappresentazioni di specie animali si incontrano nei bestiari medievali, nelle favole e nelle leggende, dove in genere sono associati a insegnamenti morali. Gli animali, nella letteratura e nell'arte, sono rappresentati come esseri antropomorfi, realisticamente connotati, connessi a valori universalmente riconosciuti, coi nostri stessi pregi ma anche coi nostri stessi difetti.
 
In questo "Paradiso ritrovato" gli autori, Paola Baroncini, con le sue vedute ravvicinate su epidermidi e particolari del corpo, e Gian Ruggero Manzoni, con le sue delicate e giocose poesie, rendono omaggio ad alcune specie dell'Amazzonia. Un chiaro richiamo alla loro salvaguardia, assieme alle foreste e ai fiumi in cui vivono, oggetto di pesanti devastazioni che mettono a rischio la loro stessa sopravvivenza. E la nostra.
 
Gli autori:

Paola Baroncini è nata a Faenza nel 1958, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1982. La sua ricerca pittorica si esprime in opere astratte dove la forma e il colore ritmano una misurata interpretazione del “reale”. Dalla fine degli anni Settanta espone in mostre personali e collettive. É coautrice di libri d’arte editi da Grafica uno, Giorgio Upiglio, Galleria del Naviglio, Pulcinoelefante.

Gian Ruggero Manzoni, poeta, narratore, artista, critico d’arte, è nato a San Lorenzo di Lugo nel 1957. Ha al suo attivo oltre 40 pubblicazioni con case editrici come Feltrinelli, Scheiwiller, Sansoni, Skira, Il Saggiatore, Castelvecchi. Nel 1984 e 1986 ha partecipato ai lavori della Biennale di Venezia, curando, assieme a Valerio Magrelli, la Sezione Poesia per "Arte allo Specchio". Ha diretto le riviste di letteratura e arte «Origini» e «Ali».
 
La mostra sarà aperta fino al 31 agosto nei seguenti orari: 9-12,30 / 15,30-19,30, chiuso domenica e lunedì mattina
 
Disponibile in galleria il catalogo edito da a2mani books.
 
 
*********************************************
BOTTEGA BERTACCINI - Libri e Arte
Corso Garibaldi, 4 - 48018 Faenza (RA)
tel. 0546-681712 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.