Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Alle iscritte e iscritti; a simpatizzanti, amiche e amici di ANPI Francoforte

L’ANPI di Francoforte vi invita a un incontro-dibattito online organizzato per Sabato 23 gennaio alle ore 18:00 dal titolo:

 

L’onda lunga dell’unificazione tedesca

 

Pochi mesi fa, il 3 ottobre del 2020, si è commemorato il trentesimo anniversario della riunificazione della Germania, divisa dal secondo dopoguerra in Est e Ovest. Quell’evento, per le modalità con cui si è compiuto, non ha cessato di avere conseguenze rilevanti fino a oggi sulle regioni dell’Est dal punto di vista economico, sociale e politico, con un impatto decisivo sulle persone che hanno vissuto la transizione. In un contesto di forte disagio sociale ed esistenziale hanno fra l’altro potuto attecchire fenomeni politici inquietanti come il razzismo, il neonazismo e il consenso elettorale per il partito di estrema destra AfD.

 

All’incontro del 23 gennaio parteciperanno tre osservatori d’eccezione di quegli eventi, che ci consentiranno di approfondirne gli aspetti economici e sociali, e anche i riflessi letterari:

Susanna Böhme-Kuby, ex-docente di letteratura tedesca, giornalista e saggista su temi di politica tedesca e italiana, autrice del libro L’avvenire del passato-Die Zukunft der Vergangenheit. Italia e Germania: le note dolenti, Forum Edizioni (2007)

Anna Chiarloni, professoressa emerita presso l’università di Torino, specialista della letteratura tedesca dell’Est. Ha pubblicato con H. Pankoke  Grenzfallgedichte, Aufbau (1991), e il saggio Germania ’89. Cronache letterarie della riunificazione tedesca, Franco Angeli (2005)

Vladimiro Giacché, filosofo ed economista, autore del libro molto influente Anschluss. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa, Diarkos (2013, e nuova edizione accresciuta nel 2019), tradotto in tedesco, francese e spagnolo.

 

Per partecipare è sufficiente seguire QUESTO LINK (non è necessario prenotarsi in anticipo)

 

Durante l’incontro sarà possibile intervenire a voce (opzionalmente anche con video), con commenti e domande agli oratori. I partecipanti sono invitati ad indicare il proprio nome e cognome al momento dell’ingresso nell’incontro virtuale.

 

Una presentazione più ampia dell’incontro è disponibile sul nostro sito.

 

ANPI Francoforte