Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

L'ex deputata di Leu: "Incalzeremo il governo sul tema della transizione ecologica e sposeremo la famiglia dei Verdi europei"

 

L'annuncio era arrivato nei giorni scorsi con un'intervista a Repubblica. Oggi la conferma. Rossella Muroni, ex presidente di Legambiente ed ex deputata di Leu, dopo aver lasciato Leu a fondato "Facciamo Eco-componenti Verdi", un nuovo gruppo ecologista alla Camera. "Leu non è mai diventato un partito - le parole di Muroni a Repubblica - È riuscito a eleggere 18 parlamentari, ma poi non è stato capace di fare il salto, non elaborando anche un proprio punto di vista sulla questione ecologica, che oggi è la questione per eccellenza".

La nuova componente di Montecitorio, invece, sarà "ecologista" e sono già due i deputati ad aver aderito a Facciamo Eco: Alessandro Fusacchia e Lorenzo Fioramonti. "Abbiamo votato tutti la fiducia al governo Draghi - spiega Muroni - ma serve ora uno scatto di responsabilità sui temi della transizione ecologica, e non solo, affinché questo non rimanga solo uno slogan".

La componente nasce proprio con un esecutivo dove è presente un ministero a forte vocazione ambientalista, quello della Transizione ecologica. "Incalzeremo il governo su questi temi", sottolinea l'ex deputata di Leu, annunciando poi che Facciamo Eco "sposerà la famiglia dei verdi europei, ci sembra la più adeguata e utile per portare avanti il nostro lavoro".

Il gruppo ecologista, ha annunciato Muroni, "si batterà per le nuove generazioni perché a loro stiamo sottraendo risorse in campo naturale ed economico. Questo - ha concluso - è un Paese con tantissime possibilità e mille problemi, siamo stufi di vederlo piegato su se stesso e senza la capacità di vedere i talenti che ha da offrire".