Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

La Faenza migliore deve farsi sentire

 

Marcella Morelli e Anna Colombini, due faentine da sempre impegnate in favore della solidarietà, dei diritti sociali e della pace, hanno promosso nei giorni scorsi una raccolta di firme in calce a una loro lettera che esprime condivisione e sostegno alle inziative di esponenti del mondo cattolico e della cultura in dissenso dalle politiche contro i migranti attuate dal governo Conte-Salvini-Di Maio. Politiche e azioni  – ha affermato padre Alex Zanotelli – che “sono un insulto alla civiltà e all’umanità”.

La lettera di Marcella Morelli e Anna Colombini ha raccolto in poche ore molte adesioni. Verrà ora inviata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la fiducia che egli “continuerà, con tutti gli strumenti a sua disposizione, a contenere con tenace discrezione gli eccessi dei due vice-presidenti del Consiglio”.

L’Altra Faenza sostiene questa iniziativa, convinta che essa dia voce al sentimento della Faenza migliore, quella che si riconosce nei valori dell’accoglienza, dell’uguaglianza, della pietà per quanti sono costretti da guerre, miseria e malattie ad abbandonare la loro terra e a subire sofferenze, torture e morte nella ricerca di un luogo in cui vivere.

Una propaganda disumana ed egoista, costruita sulla falsificazione dei numeri e sulla paura, vuol far credere che l’Italia sia “invasa” da clandestini, da terroristi, da delinquenti. Nient’altro che volgari menzogne, diffuse a piene mani con un linguaggio truculento, con la quotidiana ostentazione di cattivi sentimenti.

Forte della sua storia e della sua cultura, Faenza deve opporsi a questa ondata di odio e di razzismo. Deve trovare la forza di unirsi e di farsi sentire. L’iniziativa di Marcella Morelli e di Anna Colombini dimostra che si può, che si deve.

Faenza, 27 luglio 2018

L’Altra Faenza