Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Il cordoglio delle istituzioni faentine per la scomparsa di Damiano Cavina

 

Ciao Damiano,

mi è stato chiesto, anche se immeritatamente, di dire qualcosa per ricordarti, a partire da alcuni dei tanti ambiti e iniziative dove sei stato impegnato e che, almeno in parte, abbiamo condiviso, insieme a tante/i altri.

Ti ho conosciuto in tempi abbastanza recenti, mi pare attorno al 2010 per le iniziative sul referendum sull'acqua pubblica e poi per le fiere del baratto, insieme alla Caritas e Farsi Prossimo; a tante iniziative contro le norme discriminatorie e per l'accoglienza dei migranti; contro le fragilità e le vecchie e nuove povertà; a quelle per la pace; all'impegno sul referendum contro le trivellazioni del 2016 con Legambiente; ecc...

Ci hai coinvolti nelle Giornate Mondiali della Pace del 1 gennaio e sulle iniziative sul dialogo interculturale e interreligioso e fu proprio a conclusione di una di queste giornate, diversi anni fa (1 gennaio 2018 ?) che lanciasti l'idea di provare a collegare le tante iniziative che associazioni pacifiste, ambientaliste, di volontariato, per i diritti sociali, ecc. facevano ognuna per sé, e partì: Overall una rete di associazioni per sensibilizzare su temi sociali: Diritti Umani, Pace, Ambiente, che è stata promotrice di diverse iniziative in questi anni.

Vorrei anche ricordare la tua attenzione verso

i giovani e la tua partecipazione al nascente movimento dei friday for future.

E poi un progetto a cui tenevi molto “Lavoro degno”, una ricerca e un intervento per l’inclusione sociale di persone in difficoltà nei territori dell’Unione della Romagna Faentina.

A questo proposito vorrei dirti che abbiamo confermato, come concordato, l'incontro di oggi pomeriggio con i sindacati, per discutere con loro la raccolta dei dati e gli interventi possibili.

Assieme alle tante azioni e iniziative sociali, nelle quali eri impegnato, va aggiunto che nel 2020, qualcuno di noi, ti ha convinto ad impegnarti anche in un progetto più politico, accettando la candidatura nelle liste di Faenza Coraggiosa per le elezioni comunali. Da indipendente, come amavi definirti, hai contribuito a scrivere una parte significativa del programma elettorale, fino all'ultimo hai avuto un ruolo importante nel direttivo, certo anche facendo i conti con contraddizioni e una dialettica interna, ma come tu ci ricordavi il dialogo interculturale vale a livello sociale e deve valere anche in politica.

Infine, non possiamo non ricordare oggi la drammatica situazione della guerra di aggressione all'Ucraina, nell'ultima nota alle associazioni di OverAll, che avevamo scritto insieme, dicevamo: ...riteniamo necessario un approfondimento tra noi per individuare tutte le azioni possibili per contrastare sul serio le guerre e costruire la pace. ...Concludendo con una domanda ai decisori politici:

Vogliamo contribuire ad una ricerca di negoziato e di pace o vogliamo sostenere una guerra generale tra Occidente ed Oriente ? (è una domanda ancora più attuale oggi).

Ciao, Compagno Damiano, voglio salutarti così, anche se ci dicevi che non apprezzavi l'appellativo, considerandolo un retaggio di vecchi militanti della sinistra, forse qualche ragione potevi anche averla, ma io vorrei dargli un significato che tu certamente condividi.

Compagno, deriva dal latino “cum panis” che accomuna coloro che mangiano lo stesso pane, condividendo anche l’esistenza con tutto quello che comporta: gioia, lavoro, lotta e anche sofferenze.

Noi tutti abbiamo condiviso molto con te, siamo stati Compagni per un pezzo di strada. Ma adesso tu ci hai lasciato. Sarebbe bello poter immaginare di potersi rivedere un giorno in un altrove e continuare a progettare insieme un altro mondo possibile. Chissà?

In ogni caso, adesso spetta a noi, che siamo qui, continuare a fare quello che tu egregiamente hai fatto.

Gli amici della rete OverAll, hanno concluso il loro manifesto, scrivendo:

Ti ricorderemo contribuendo alle tante iniziative nelle quali sei stato protagonista.

Allora avanzo una proposta, oltre a quello che possiamo e dobbiamo fare, a partire da adesso, per aiutare Maddalena e le loro 3 stupende bambine, possiamo prenderci l'impegno di progettare una scadenza annuale nella quale ricordiamo Damiano?

Non una semplice commemorazione, ma azioni concrete, ad esempio legate alle iniziative sul dialogo interculturale e interreligioso, o su altro fosse ritenuto più consono...

Perché l'impegno e l'iniziativa di Damiano continui !