Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

https://www.festivalcomunitaeducante.it/

IL TEMA della V EDIZIONE

Educare Ancora!

Coraggio e gentilezza per una comunità viva

Nell’attuale contesto sociale e culturale, ai suoi diversi livelli, sembra smarrita non solo la coscienza condivisa e la buona pratica dei processi educativi, bensì l’idea stessa di educazione. Schiacciata tra la presunta impossibilità di indicare una verità della vita e il pluralismo e relativismo dei valori, l’educazione risulta svuotata di ciò che per sua natura la contraddistingue: una direzione di senso personale e comunitaria da seguire capace di darle significato.

Occorre andare verso una logica di comunità educante basandosi sulla convinzione che l’educazione sia una responsabilità collettiva e che una comunità intera possa e debba lavorare insieme per supportare lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri. Una pluralità di soggetti di riferimento che va dai genitori alla scuola, dalle associazioni di volontariatoculturalisportive alle organizzazioni religiose, dagli attori economici alle istituzioni: soggetti che, nei loro ambiti di intervento, riconoscono l’apporto educativo che mettono in campo e ne fanno un elemento guida della loro azione.

Una comunità educante che si confronta sui riferimenti educativi che la animano; si interroga sulla propria azione; promuove ambienti capaci di integrare, di accogliere, di rispettare le differenze, di affrontare i cambiamenti sociali, culturali, economici evitando semplificazioni; assume una prospettiva di ricerca e comprensione dei problemi, di apprendimento, di valorizzazione degli elementi positivi; sviluppa un paziente lavoro di rigenerazione delle relazioni. Una comunità educante che si impegna per e con azioni concrete, si prende cura delle attività e delle risorse di cui dispone, promuove proposte e interventi trasformativi.

Per fare questo ci vuole coraggio e un po’ di gentilezza. Coraggio di mettersi in gioco, coraggio di collaborare, coraggio di dare fiducia, coraggio di camminare e guardare avanti con valori e lungimiranza. Coraggio di voler continuare a crescere e vivere in una comunità viva!