Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Crediamo nella democrazia. Crediamo nella libertà di parola. Crediamo nella risoluzione nonviolenta di qualsiasi conflitto.

Image

 

GUARDA IL VIDEO

Sono grata a ciascuno di voi per aver trovato il tempo, per aver trovato l'ispirazione, per aver trovato la pace dentro di voi e per essere venuti oggi in questa piazza di Roma a sostenere il movimento per la pace. Sono una rappresentante del movimento pacifista in Ucraina. È scoppiata una guerra nel nostro Paese e ora... ora i miei compatrioti sentono personalmente le conseguenze di questa guerra. Le conseguenze della guerra non sono solo all'esterno, ma anche dentro ognuno di noi. La guerra è anche dei pensieri e dei sentimenti. Noi crediamo che ogni conflitto possa essere risolto pacificamente; che la guerra è un crimine contro l'umanità; che la vita umana è il valore più grande. La vita umana è il valore più grande. La vita di ogni ucraino è il valore più grande. La vita di ogni russo è il valore più grande. La vita di qualsiasi persona al mondo è il valore più grande. I conflitti sono ciò che abbiamo in testa, ciò che poi esce dalla testa.

Tutto può essere risolto. Potete parlare, potete arrivare a delle conclusioni comuni. La guerra è ciò che c'è dentro ognuno di noi e, purtroppo, ciò che c'è dentro viene fuori e porta a conseguenze terribili. Rappresento il movimento pacifista in Ucraina. Ora lottiamo affinché tutti abbiano il diritto all'obiezione di coscienza al servizio militare. Affinché tutte le persone che cercano la pace e non vogliono partecipare alla guerra, abbiano la possibilità di farlo. Rispettiamo la scelta di ogni persona. Sappiamo che prima di tutto dobbiamo lavorare all'interno, con i pensieri di ogni persona, affinché diventino più pacifici. Ma ora tutti coloro che cercano la pace io vorrei che avessero questa opportunità di rimanere persone pacifiche, di vivere senza andare contro la propria coscienza e di non partecipare al crimine dello spargimento di sangue. Crediamo nella democrazia. Crediamo nella libertà di parola. Crediamo nella risoluzione nonviolenta di qualsiasi conflitto.

E chiediamo, chiedo il vostro sostegno. Chiedo il vostro sostegno affinché il nostro Stato presti attenzione a tutte le opportunità per risolvere il conflitto senza violenza; affinché ci si impegni tutti per negoziare, non per trattenere le persone nel loro Paese senza dare loro l'opportunità di andarsene e salvarsi la vita, dal momento che la guerra è in casa. Ogni ucraino ora lotta per la pace, e ancor più per la vittoria. Ma per noi la vera vittoria è la salvaguardia delle vite umane, della dignità umana e delle anime umane. Grazie per il vostro sostegno. Spero che la pace arrivi presto nel nostro Paese e nel mondo intero.

Katrin Cheshire è un'attivista del Movimento Pacifista Ucraino