Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Come fu nella Guerra fredda, anche oggi gli scienziati devono spingere i governi a parlarsi. Così Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica, verso il congresso della Flc Cgil

Giorgio Parisi, l'ironia del Nobel sui fondi alla ricerca ...

GUARDA IL VIDEO DI GIORGIO PARISI

"Sono molto contento di partecipare al congresso dei lavoratori della conoscenza, perché questo sindacato sta facendo un ottimo lavoro in difesa della conoscenza e della ricerca in Italia".  A dirlo è Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica nel 2021, che parteciperà al congresso nazionale della Flc Cgil ("Lezioni di pace") che si svolgerà a Perugia dal 14 al 16 febbraio.

"Nel mondo - prosegue - l'ambiente della ricerca è stato fondamentale per arrivare a una serie di trattati internazionali: la discussione tra scienziati di Paesi diversi, infatti, da un lato e l'altro della cortina di ferro è stata decisiva per la stesura di alcuni accordi. L'attività della comunità scientifica si è rivelata essenziale per spingere i governi a fare trattati sulle armi nucleari. Ora gli scienziati devono nuovamente spingere i governi a parlarsi tra loro".