Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

COMITATO CONTRO GLI INCENERITORI A FAENZA 
Raccolta firme contro l'ampliamento Enomondo

A seguito della recente richiesta depositata in Provincia da parte di Enomondo S.r.l. per l’ampliamento/adattamento delle centrali termiche in via Convertite 6, Faenza, si è innescato un susseguirsi di smentite, comunicati vaghi e fuorvianti da parte della stessa Società, dell’Amministrazione Comunale e degli assessori competenti.
Per questo motivo alcuni cittadini si sono riuniti spontaneamente in un comitato apartitico Contro gli Inceneritori a Faenza “CIF”.
Il Comitato propone una raccolta firme per richiedere: 

-     l’apertura di un tavolo di confronto urgente tra la società Enomondo S.r.l., il Sindaco e il Comitato per chiarire la situazione attuale e le intenzioni di sviluppo future da parte della Società;
-     il totale e completo sostegno dell’amministrazione Comunale contro l’ampliamento della potenza installata per gli impianti di incenerimento sul territorio comunale;
-     il totale e completo sostegno dell’Amministrazione Comunale contro l’aumento delle quantità di biomasse e rifiuti trattate dagli inceneritori esistenti sul territorio comunale;
-     un impegno dell’Amministrazione Comunale verso una costante verifica, e conseguente comunicazione ai cittadini, sullo stato di funzionamento e sulle emissioni complessive di tutti gli impianti presenti nel territori comunale. 

Il Comitato ritiene che l’ambito territoriale interessato stia già scontando un enorme tributo in termini di ambiente e di salute imposto dai quattro impianti di incenerimento già presenti (Caviro, Tampieri, VillaPana e Dister) e che qualsiasi intervento di ampliamento, così come l’installazione di nuovi impianti, andrebbero ad aggravare ulteriormente la situazione. 
Poiché la salute dei cittadini e l’aria che respiriamo non hanno bandiera politica, il Comitato, senza schierarsi politicamente, invita ad un appoggio e ad un impegno futuro qualunque partito o lista civica che ne condivida e sostenga la causa.

Comitato Contro gli Inceneritori a Faenza “CIF”