Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

L’accusa di Human Rights Watch: «Tracce di bombe a grappolo, fuorilegge in 123 paesi». Kiev e Mosca non hanno mai messo al bando i proiettili che disperdono mine sul terreno

Guerra in Ucraina, «entrambi stanno usando cluster bomb» Cluster bomb - Ap

Il 29 maggio scorso Human Rights Watch (Hrw) aveva denunciato che dall’invasione dell’Ucraina di febbraio i militari russi avevano usato munizioni a grappolo in attacchi che hanno causato centinaia di vittime civili e danneggiato case, ospedali e scuole e che l’esercito ucraino non aveva negato prove credibili del proprio uso di “cluster bomb” nel conflitto e aveva anzi chiesto di riceverne di nuove. La richiesta di Kiev è stata reiterata più volte e gli Stati Uniti potrebbero prendere una decisione sull’approvazione o meno della loro consegna già questa settimana, come hanno detto funzionari statunitensi a Cbs News.

DECISIONE da prendere proprio mentre molte associazioni americane stanno facendo pressione per il “no” e Hrw ha pubblicato un nuovo rapporto che descrive l’uso ucraino di queste armi mortali e controverse per il loro effetto di lunga durata sui civili.

Il rapporto, uscito ieri, dice infatti che una nuova inchiesta dei ricercatori Hrw ha documentato “gli attacchi con razzi ucraini, armati con munizioni a grappolo, sulle aree controllate dalla Russia dentro e intorno alla città di Izium, nell’Ucraina orientale”, attacchi che “durante il 2022 hanno causato molte vittime tra i civili ucraini”. Non si tratta quindi dell’uso delle cluster già documentato durante la cosiddetta “guerra del Donbass” ma di un uso recente, certificato per altro dal fatto che Kiev continua a chiederne di nuove. Hrw reitera che russi e ucraini “dovrebbero smettere di usare queste armi intrinsecamente indiscriminate e nessun Paese dovrebbe fornire munizioni a grappolo a causa del loro prevedibile pericolo per i civili”. “Le munizioni a grappolo utilizzate da Russia e Ucraina uccidono civili ora e continueranno a farlo per anni – dice Mary Wareham, direttrice del settore armi di Hrw – ed entrambe le parti dovrebbero smettere immediatamente di usarle e non cercare di ottenerne di nuove”.

La Convention on Cluster Munitions – queste bombe micidiali che liberano decine di bombette, molte delle quali restano inesplose per anni – è entrata in vigore nel 2010 e vieta l’uso, la produzione e lo stoccaggio di munizioni a grappolo nei 123 Stati che ne sono parte e firmatari. Stati uniti, Russia e Ucraina non hanno però mai firmato il trattato e le evidenze raccolte dimostrano che combattenti sia russi sia ucraini le hanno già utilizzate sul campo di battaglia.

«CHE LE CLUSTER fossero state usate anche dagli ucraini era cosa nota anche perché continuano a richiederle – dice Giuseppe Schiavello della Campagna italiana contro le mine – e la nostra valutazione peraltro è sempre la stessa: il prezzo più alto di questi ordigni lo pagano i civili e l’augurio è sempre stato che Kiev sottoscrivesse il trattato. Quel che è però persino più grave sarebbe l’uso di mine antipersona e antiveicolo, su cui l’Ucraina è invece tra coloro che ne hanno firmato la messa al bando, dichiarando quante ne hanno ancora stoccate. Ora si tratta di vedere cosa dirà l’indagine che assicurano di voler condurre».

SCHIAVELLO fa riferimento a una notizia di qualche giorno fa quando il 21 giugno, durante una riunione a Ginevra dei membri del Trattato di messa al bando delle mine – questo sì sottoscritto da Kiev – il governo ucraino ha risposto, dopo quasi cinque mesi, alle accuse che diversi gruppi (tra cui la stessa Hrw) hanno mosso alle forze ucraine che avrebbero utilizzato mine nelle operazioni di riconquista dei territori occupati dai russi. Kiev si è impegnata a indagare sull’apparente uso delle mine da parte dei suoi militari. “Un’indagine tempestiva, trasparente e approfondita – ha commentato Hrw – potrebbe avere benefici di vasta portata per gli ucraini sia ora che per le generazioni future”