Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

L’arresto del sindaco di Riace con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina segna (al di la della questione giudiziaria) un punto dl attacco allo stato di diritto e di solidarietà inimmaginabile per l’Italia che ho conosciuto

Di questo passo quanto tarderanno quelli del governo della lega e dei 5 Stelle? Un mese? Due? Sei mesi e saranno capaci di emanare leggi e decreti per colpire non solo gli immigrati ma anche quegli italiani che aiutano dando ricovero a chi viene nel nostro paese in cerca di un futuro? Nello stesso modo delle leggi razziali fasciste che colpirono 80 anni fa gli ebrei (era il 18 settembre 1938), questo governo che fa dell’uso delle bugie un metodo costante e continuativo per creare nemici interni ed esterni, arriverà a legiferare per colpire chi offre ricovero ai migranti come fece il fascismo le cui leggi razziali non colpivano solo gli ebrei ma anche quegli italiani che aiutavano e davano loro ricovero.

La nostra Repubblica ha istituito “La giornata della Memoria” il 27 gennaio di ogni anno per celebrare le vittime dell’olocausto, La prima parte del testo di legge recita ……. «La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

ABBIAMO DIMENTICATO TUTTO? La legge italiana (vedi tratto che ho sottolineato), parla anche di coloro, italiani, che a rischio della propria vita si opposero allo sterminio! E oggi? Non è forse vero che da quando c’è questo governo muore 1 immigrato su 5 solo nel tentativo di attraversare il Mediterraneo? Non sono forse dei perseguitati quelle persone che cercano un futuro fuggendo dalle nazioni africane saccheggiate da governi sostenuti ed armati anche grazie alle multinazionali europee ed americane, cinesi, russe, alla continua ricerca di materie prime? Si potrebbe obiettare che 80 anni fa le leggi razziali fasciste fossero leggi criminali perché andavano a colpire cittadini italiani mentre oggi le persone che attraversano il Mediterraneo sono cittadini stranieri ….. Ma noi ricchi europei dove andiamo a rifornirci di materie prime? Il Petrolio per far muovere auto ed aerei e navi l’abbiamo in casa? Il Cobalto ed il Cadmio per le batterie che dovranno far muovere le auto elettriche dove lo prendiamo? E l’oro per i begli orologi? Ed i nostri bei viaggi organizzati? Ed il controvalore di tutto ciò ha un prezzo equo forse? Che stupido, dimenticavo che oggi vince chi urla “prima gli italiani” ma io penso che anche gli africani abbiano diritto a vivere ed a cercare un futuro PERCHE’ OGGI SIAMO TUTTI CITTADINI DEL MONDO.

Io non sono in grado di denunciare se ci sia o meno un progetto autoritario ben organizzato fra lega, 5 Stelle (ed altri?), però vedo che da quando c’è questo governo “partono” colpi da soli dalle carabine ad aria compressa che vanno casualmente a colpire persone immigrate, oppure vengono esplosi colpi contro persone immigrate che le uccidono, ed ancora muoiono persone immigrate recandosi al lavoro su mezzi sgangherati guidati dai raccoglitori di braccianti …. Senza che nessuno del governo si indigni, neanche quando i partecipanti ad un pacifico corteo di cittadini che a Bari manifestavano la scorsa settimana per l’accoglienza e la solidarietà venivano “tranquillamente” aggrediti e picchiati con oggetti atti a ferire, da decine di fascisti nelle vie della città! Ma come si fa a non indignarsi di vivere in un paese che tollera tutto questo sull’onda delle becere parole del ministro dell’interno Salvini che raucamente dice che la pacchia è finita per gli immigrati, che anche ieri a Napoli ha dichiarato che i problemi della città sono gli immigrati! E la disoccupazione? E la malavita organizzata? E l’economia controllata dalla malavita? Ma anche a Faenza cosa succede? Cosa succede al lavoro nelle campagne? Non li vedete qui da noi tutte le mattine e la sera al buio completo quegli uomini, quei ragazzi e quelle donne che vanno a lavorare in campagna o nei magazzini, in questi giorni a vendemmiare, su delle biciclette scassatissime, che a volte se ne tornano in anticipo verso la città senza copertura contro la pioggia?

Ed è proprio contro queste persone, quelle che non possono votare perché non hanno la cittadinanza italiana ma che lavorano qui, quelle che non sono del colore della pelle dei ministri a cui sciaguratamente abbiamo dato il voto; ed è proprio contro chi tenta di portare avanti i progetti di integrazione ed a volte li realizza come a Riace ed in altri comuni italiani che presto con il famigerato “decreto sicurezza” di Salvini e soci 5 Stelle vedranno l’impedimento a portare avanti i progetti di integrazione (torneranno quindi sulla strada tutti quegli immigrati che ora svolgono attività lavorative sostenute?), che i nuovi governanti della lega e dei 5 Stelle si scagliano godendo dell’arresto del sindaco di Riace che avrà trasgredito la legge e quindi vedremo il proseguo della Giustizia, ma intanto cosa accadrà di Riace? Tornerà in seno al metodo in vigore da quelle parti, la Locride, dove dettano legge le criminalità organizzate? Non lo so ma dopo aver visto il ministro Salvini gioire dell’arresto del sindaco …. cosa pensare? E’ ormai chiaro che questo governo un progetto credibile sul tema Immigrazione non ce l’ha e non poteva averlo, è chiaro che non avendo neanche un progetto per il paese Italia, tiene in piedi una continua campagna anti iimmigrati per mantenere il consenso. Dovrebbero invece confrontarsi proprio con quei sindaci e quelle organizzazioni che il tema immigrazione lo praticano e lo conoscono: se il sindaco di Rice ha trasgredito la legge avrà il suo processo, ma se i suoi provvedimenti sono stati ispirati per provare a forzare le regole per cambiarle, per dare cioè un esempio CHE SI PUO’ FARE, la politica ne deve tenere conto, deve vedere come ha fatto il sindaco di Riace a mantenere vivo ed abitato un paese che si stava spopolando dai cittadini (italiani), che emigravano, non si vive in un paese governato da chi cerca solo lo scontro con i soggetti ed i cittadini che hanno invece un progetto di futuro.

Io non vado a messa ma spero Dio ci salvi dai grillo-leghisti gialloverdi. Tantissimi italiani li hanno votati, più i 5Stelle che la Lega anche se oggi i sondaggi li darebbero con esito capovolto, da quando governano insieme ... Salvini della Lega si è caratterizzato per una attività di campagna propagandistica continuativa con un linguaggio che conosce solo la meschinità di chi è colpito dai suoi provvedimenti ed il dileggio dell’avversario politico; Di Maio invece paventa continuamente l’esistenza di tentativi per far incagliare quei bellissimi progetti dei 5Stelle che a dir suo produrrebbero tanto di quel bene all’Italia anche se finora non si è visto niente ed hanno riconfermato i Voucher per i lavoratori; inoltre manifesta una totale intolleranza verso le persone “politicizzate” siano esse insegnanti, dirigenti, giudici, funzionari. Insomma ad entrambi piacciono le persone qualunque, quelle che non si interessano, quelle che….. lo so poi io qual’è il mio interesse e del resto non me ne frega niente! Immaginiamo solo per un attimo che a sorridere mentre brindava con i militanti leghisti in Sicilia la sera del 14 agosto 2018, anziché Matteo Salvini fosse stato Matteo Renzi, o anche Pietro Grasso …. Immaginiamo che ad essere condannato per aver illegalmente percepito 49 milioni di euro di rimborsi elettorali anziché il partito della Lega fosse stato il partito del PD e che questo si fosse accordato con la Giustizia per restituirli in 80 anni (la Lega che li ha illegalmente percepiti si è accordata per restituirli in 80 anni) …. Immaginiamo che ad occupare tutte le cariche dello Stato nel dopo elezioni (i Grillini fino a 6 mesi fa le chiamavano poltrone), fosse stata una ipotetica coalizione PD LEU di CentroSinistra anziché come è accaduto i 5Stelle e la Lega ….. immaginiamo infine purtroppo che fosse stato un governo con il CentroSinistra a non aver ancora ad oggi nominato il commissario alla costruzione del ponte crollato a Genova il 14 agosto scorso …. COSA AVREBBE DETTO GRILLO, AVREBBE RIEMPITO I PALASPORT PER URLARE LA SUA IRA E QUELLA DEL MOVIMENTO CONTRO IL GOVERNO? COSA AVREBBERO FATTO GLI ELETTI 5STELLE IN PARLAMENTO CHE ORA TACCIONO COME AMEBE CHE BOCCHEGGIANO NELLE PAROLE SCRITTE DAL CAPO DI MAIO? COSA AVREBBE MINACCIATO LA LEGA?

C’è sicuramente da meditare ed avendo raggiunto l’età adulta da tempo cerco di farlo mantenendo però alcuni punti di certezza. Non ho compreso come tanti cittadini possano aver votato per Grillo ed il progetto 5Stelle, capisco in parte chi a sinistra non sapeva più come esprimere la propria insoddisfazione, ma mi aveva tantissimo fatto incazzare prima delle elezioni la dichiarazione di uno come l’attore Marescotti che prima dichiarava sui giornali che avrebbe votato 5Stelle perché ci voleva il cambiamento, poi subito dopo la nascita del governo 5Stelle lega dichiarava che non avrebbe votato 5Stelle se avesse saputo che avrebbero fatto quel governo. Ma almeno stai zitto se non conosci quelli per cui voti, la politica richiede tempo e passione, non si inventa, non si improvvisa come credono tanti elettori che hanno abbandonato la Sinistra per i 5Stelle e non è detto che per essere di sinistra o comunista si debbano seguire quelli che urlano. Qualcuno affermava che grazie ai 5Stelle in Italia non si erano affermate le forze politiche di estrema destra: mi sa che si sbagliava perché da quello che si vede nei 5Stelle sta scomparendo ogni traccia di presenza dei temi sociali come solidarietà, rispetto del prossimo, diritto alla partecipazione politica come pratica per avere l’uguaglianza sociale, cosa si diventa quando scompaiono questi valori e resta solo il mito del capo condottiero che sia Grillo oppure Di Maio? Ci si trasforma in un partito autoritario come sta accadendo ai 5Stelle.

Ma i 5Stelle di prima erano diversi? Più movimentisti lo erano certamente ma il culto del capo c’era anche prima. Sulla pagina di “Qualcosa di Sinistra” subito dopo le elezioni comparve una lettera che titolava “Macerie salutari per la Sinistra, il PD faccia nascere il governo con i 5Stelle”-intervista a Tomaso Montanari. Anche quel testo mi fece star male perché le macerie non sono mai salutari e anche …. come avrebbe potuto il PD fare il governo con i 5Stelle? E se non si capisce in anticipo come queste macerie stanno vedendo la vittoria in Italia di chi dopo tanti decenni si propone con modalità razziste e fasciste dove possiamo andare? Le macerie prodotte dal progetto di un comico come Grillo che in Europa si era alleato con i “sovranisti antieuropeisti” per distruggere l’Europa, che in Italia trascinando tantissimi elettori soprattutto giovani ha portato alla nascita di questo governo che non si sa dove possa portare l’Italia perché finora le uniche azioni rilevanti le hanno svolte contro i più deboli con l’intolleranza democratica, destabilizzando le relazioni, mal sopportando gli avversari politici. In questo contesto dove immense sono le responsabilità di un partito come il PD che in 5 anni ha a sua volta abdicato al ruolo di governo privatizzando ulteriormente l’impossibile, abbandonando i lavoratori con il job act, peggiorato la scuola ridimensionandone il suo ruolo principale di costruzione delle future generazioni, come si fa a ripartire? Si potrà poi provare a stare assieme a chi ha in mente un futuro per tutte le persone presenti e non la mette in rissa, a chi lavora e fa politica per tutti e non solo per una parte, a chi ha fatto esperienza politica ed ha lavorato nei consigli dei comuni o delle regioni, entrando nelle materie trattate e rispettando gli avversari politici.

Grazie, ciao Medardo