Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Le questioni sono due e sono distinte.

1) RICORSO PER LA RESTITUZIONE DELL'IVA SULLA TIA. Come sapete, il Tribunale di Ravenna ha dato ragione in primo grado ai cittadini che avevano presentato il ricorso organizzato da noi contro Hera.

Hera, tuttavia, ha presentato ricorso presso la Corte d'Appello di Bologna contro la sentenza del Tribunale di Ravenna.

 

L'avvocato ci informa che l'udienza è stata fissata dalla Corte nel 2021!

Possiamo legittimamente credere che il tempo lavori per noi...Abbiamo perciò pregato l'avv. Guaraldi di insistere presso Hera affinchè l'IVA pagata in modo illegittimo sia restituita ai ricorrenti subito.

 

2) APPLICAZIONE ERRATA DELLA TARI ALLE PERTINENZE DELLE ABITAZIONI (GARAGES ECC.)

Come sapete, la TARI (Tassa Rifiuti) ha sostituito la TIA (Tariffa igiene ambientale) che perciò non esiste più. Di conseguenza, il contribuente non paga più l'IVA su questo tributo, dato che ne è stata definitivamente riconosciuta la natura tributaria: E' UNA TASSA, NON UN PREZZO, E L'IVA PERCIO' NON SI PUO' APPLICARE, come noi abbiamo sempre sostenuto (ossia CGIL e Federconsumatori che ovviamente agiscono in pieno accordo!).

La questione degli errori rilevati nell'applicazione della TARI perciò è completamente diversa da quella dell'IVA sulla TIA; INFATTI SI PARLA DELL'APPLICAZIONE DELLA QUOTA VARIABILE SULLE PERTINENZE DELL'ABITAZIONE (GARAGES ECC.).La quota variabile può essere applicata solo sull'abitazione e non sulle pertinenze.

Tutti i 18 Comuni della Provincia di Ravenna hanno affidato ad Hera il calcolo della TARI, in base alle delibere dei Consigli Comunali. Hera ha comunicato che i criteri di applicazione della TARI disposti dai Comuni sono corretti, perciò nella Provincia di Ravenna non è stata applicata la quota variabile sulle pertinenze. Ciò è stato confermato dagli Uffici comunali competenti.

QUINDI, NELLA PROVINCIA DI RAVENNA, IN LINEA GENERALE, NON VI SONO RIMBORSI DA CHIEDERE.

Se qualcuno però ritiene che nel suo specifico caso siano stati commessi errori, può presentarsi alla Federconsumatori esibendo l'ultima bolletta per un controllo.

OVVIAMENTE, LA TASI-IMU NON C'ENTRA ASSOLUTAMENTE NIENTE!!!