Sconfitti i Conservatori che fino a pochi mesi fa sembravano in testa ai sondaggi

"Il nostro vecchio rapporto con gli Stati Uniti è finito" ha detto Mark Carney dopo la vittoria invitando tutti i cittadini a unirsi perché arriveranno mesi difficili che richiederanno molti sacrifici. Infatti il 75% delle esportazioni del Canda attualmente sono verso gli Stati Uniti e i dazi imposti da Donald Trump rischiano di danneggiare pesantemente l'economia. Lo sconfitto leader dei Conservatori, Poilievre, ha risposto che il "Canada sarà sempre al primo posto" e che sono pronti a collaborare con il primo ministro per difendere gli interessi del paese e "ottenere un nuovo accordo commerciale che ci permetta di superare i dazi, proteggendo al contempo la nostra sovranità". Il primo ministro Carney, che potrebbe nominare il nuovo governo nel giro di due settimane, ha aggiunto nel suo discorso della vittoria che si siederà con Trump per "discutere del futuro dell'economia e delle relazioni di sicurezza tra due nazioni sovrane. Abbiamo superato lo shock del tradimento americano, ma non dovremmo mai dimenticare la lezione. L'America vuole la nostra terra, le nostre risorse, la nostra acqua, il nostro Paese. Non sono finte minacce. Il presidente Trump sta cercando di spezzarci affinché l'America possa possederci".

la rimonta
—Per i Liberali si tratta del quarto mandato consecutivo, con il partito che governa il Canada ininterrottamente dal 2015. Carney ha ribaltato i pronostici nel giro di pochi mesi, dopo aver preso in mano il governo a seguito delle dimissioni di Justin Trudeau, quando i Liberali, secondo i sondaggi, erano 20 punti sotto i Conservatori. Ma proprio le continue minacce di Trump hanno rivitalizzato i Liberali e messo in mostra le abilità da negoziatore di Carney che ha saputo resistere con fermezza alle parole del Presidente degli Stati Uniti. L'economista sessantenne ha avuto l'abilità di decidere di indire le elezioni anticipate così da ottenere un nuovo mandato popolare per fronteggiare i dazi imposti da Trump.

chi è mark carney
—Nelle elezioni che lo hanno visto trionfatore, Mark Carney è stato eletto per la prima volta alla Camera dei Comuni non essendosi mai candidato prima. Nato a Fort Smith e cresciuto a Edmond in Alberta, figlio di insegnanti, ha un passato da portiere della squadra di hockey dei Laurier Heights. Laureato ad Harvard in economia con un dottorato a Oxford, ha lavorato in giro per il mondo per Goldman Sachs fino a diventare nel 2008 governatore della Banca centrale canadese. Nel 2013 è stato il primo straniero a diventare governatore della Banca d'Inghilterra, incarico che ha lasciato nel 2020. Nel periodo del Covid è stato un consigliere del presidente Trudeau e da tempo i Liberali speravano in una sua candidatura politica.