Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Alle associazioni aderenti alla rete OverAll e a tutti coloro che sono stati coinvolti nelle sue iniziative Overall-faenzamulticulturale

Car* amic*,

nella riunione della rete OverAll di lunedì 6 scorso, ci siamo confrontati sulle possibili prossime iniziative che la rete può mettere in campo:

  • in particolare per continuare le azioni per la pace e contro la guerra in Ucraina, ormai a un anno dalla sciagurata invasione da parte della Russia;

  • più in generale si è riflettuto sulle attività complessive della rete, che ha visto l'adesione formale di tante realtà associative, ma un coinvolgimento effettivo più ridotto.

Sul primo punto, in coerenza con le indicazioni della Rete Italiana Pasce e Disarmo , stiamo verificando la possibilità di svolgere venerdì 24 febbraio un presidio in piazza dalle 18 ? per poi confluire alle 20,45 all'iniziativa del Circolo Arci Prometeo: Emergenza Ucraina un anno dopo, con Francesco Privitera (prof. Storia delle relazioni internazionali. Unibo).

Inoltre, la Cgil provinciale ci chiede la disponibilità ad aderire ad una iniziativa di carattere seminariale (il 27 o 28 febbraio) sul tema di promozione della pace con una/un docente di diritto internazionale (a questo fine è previsto un confronto online con gli interessati il prossimo 14 febbraio alle 16).

Sul secondo punto, .pur con tutte le difficoltà organizzative che abbiamo affrontato e le carenze riscontrate, si è ritenuto che l'impegno a mantenere viva questa esperienza sia necessario, per il valore aggiunto che può creare tra l'associazionismo, oltre che come riconoscimento all'impegno di Damiano Cavina che né stato il principale promotore, in suo ricordo continueranno le iniziative annuali come quella del 2 dicembre 2022.

Per questo si è ritenuto opportuno fare un invito a tutte le realtà e i singoli/e che, a suo tempo, hanno dato l'adesione alla rete OverAll, per confermare, o meno, il loro interesse.

A questo fine ricordiamo i principi costitutivi e precisiamo meglio il funzionamento della rete.

OverAll, dalla sua costituzione, ha sempre inteso essere una “rete leggera” che “si impegna nella sensibilizzazione a temi sociali quali Diritti Umani, Pace, Ambiente”.

Quindi, fermo restando le iniziative proprie di ogni realtà, è possibile organizzare insieme o aderire ad iniziative condivise e coerenti con questi principi.

Si conferma l'impegno a divulgare tutte le iniziative che le singole realtà organizzeranno, attraverso gli strumenti di comunicazione a disposizione: Mail; Gruppi Whatsapp (Overall FM; Faenza Multiculturale); sito.

Intendiamo riprendere l'iniziativa di predisporre un calendario (attraverso un semplice foglio elettronico) nel quale inserire tutte le scadenze, anche per evitare sovrapposizioni. In allegato prima stesura con prossimi eventi

Le decisioni di normale amministrazione possono essere prese dal coordinamento (aperto a tutti) e procedere, previo comunicazione, anche col silenzio/assenso. Per decisioni più rilevanti è necessaria la convocazione dell'assemblea di tutti (dal vivo e/o online).

Per coprire i costi della normale attività si invita a versare un piccolo contributo annuale.

Questa nota è stata inviata a tutto l'indirizzario della rete e seguirà una chiamata telefonica.

Faenza, 11 02 2023

Il Coordinamento di OverAll Rete Multiculturale Faenza

In allegato:

volantino 16 02 2023 Emergency

volantino 18 02 2023 Comitato di Faenza per la valorizzazione e difesa della Costituzione