Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Buongiorno a tutti,

L'11 giugno verrà presentata l'edizione 2024 del rapporto C'è Puzza di Gas, con il quale approfondiremo il problema delle emissioni di metano nel settore energetico e in particolare nella filiera del gas e del petrolio, con una particolare attenzione al nuovo regolamento europeo che verrà approvato a breve.

La presentazione sarà un webinar online dove, tra i vari dati, racconteremo anche gli ultimi monitoraggi negli impianti a gas fatti durante questa edizione. Il programma è ancora in corso di definizione, ma dovremmo avere quasi sicuramente esponenti dell'INGV, dell'Agenzia Internazionale dell'Energia, e di varie associazioni tra cui EDF, CATF, e WWF.

Questo il link dove iscriversi per vederlo su zoom https://bit.ly/puzzadigas24

(con possibilità di traduzione italiano-inglese)


Questo il link per vederlo in diretta su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=10isU8ejqZM

(in lingua originale)

Home - Unione Romagna Faentina

Secondo appuntamento: mercoledì 19 giugno 2024

ore 17.30: registrazione degli iscritti

ore 17.45: saluti istituzionali

ore 18.00-20.00: convegno

ELETTRIFICAZIONE DEI CONSUMI DOMESTICI, UTILIZZO POMPE DI CALORE

Relatore: Dott. Ulrich Klammsteiner, Agency for Energy South Tyrol - CasaClima

L’incontro tratterà il tema della progressiva elettrificazione delle abitazioni, come chiave per sostenere la transizione energetica nel settore civile.  Spostare i consumi domestici sull’elettrico permette infatti di ridurre drasticamente l’utilizzo di combustibili fossili, utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili (solare, eolico, idroelettrico, ecc.). La progressiva elettrificazione dei consumi è di fatto la soluzione ottimale non solo per la decarbonizzazione degli edifici ma anche per l’efficientamento dei trasporti, il risanamento dell’aria e la digitalizzazione città.

Inoltre, l’accresciuta efficienza dell’alimentazione elettrica dovuta al progresso tecnologico la rende in molti casi più conveniente rispetto all’uso diretto dei combustibili fossili. Allo stesso tempo, la riduzione degli sprechi legata alla maggiore efficienza, si traduce in un minor consumo di energia a parità di prestazioni.

Le soluzioni tecnologiche sono già di fatto sul mercato: l’utilizzo di pompe di calore per la climatizzazione invernale ed estiva e delle piastre ad induzione per la cottura dei cibi, oltre che delle soluzioni di domotica se associati all’installazione di impianti fotovoltaici, permettono di ottenere importanti benefici in termini energetici ed economici nelle nuove abitazioni o nelle ristrutturazioni profonde. Si prenderanno in considerazione casi studio per indagare le diverse possibilità di intervento e i benefici conseguibili.