Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Comunicato
Da Faenza solidarietà a “Mimmo” Lucano

L’ordine del giorno in solidarietà col sindaco di Riace Domenico “Mimmo” Lucano, presentato dal consigliere de L’Altra Faenza Edward J. Necki in accordo col gruppo consigliare di Mdp-Art.1, è stato approvato a maggioranza dal Consiglio comunale nel corso della seduta di giovedì 25 ottobre. Hanno votato a favore – oltre a L’Altra Faenza e a Mdp-Art.1 – i gruppi del Pd, di Insieme per Cambiare e de La tua Faenza; si sono astenuti i consiglieri del M5S e hanno votato contro quelli della Lega e di Rinnovare Faenza.
L’ordine del giorno esprime una valutazione positiva sul modello di accoglienza e di integrazione avviato da anni a Riace. Esso ha consentito la rinascita e lo sviluppo del piccolo centro della Locride prima in preda al degrado e all’abbandono. A differenza di quanto sostiene una propaganda che fa leva sulle paure e sul razzismo, l’esperienza di Riace dimostra che la convivenza ordinata e pacifica non solo è possibile, ma può tradursi in un fattore di crescita delle comunità.
La presa di posizione, inoltre, riaffermando che in democrazia spetta alla magistratura e non alla politica o al governo giudicare ed eventualmente sanzionare chi non rispetta le leggi, esprime l’auspicio che l’indagine in corso porti all’assoluzione del sindaco “Mimmo” Lucano, così da consentirgli di riprendere il suo lavoro di amministratore pubblico e di promotore di un’esperienza che andrebbe sostenuta e non contrastata fino a volerla annullare.
Che queste opinioni siano largamente condivise a Faenza l’ha dimostrato l’alta partecipazione al sit-in svoltosi nella mattinata di sabato 27 ottobre sotto la torre civica per iniziativa di tante associazioni nel quadro della Giornata nazionale “Con i migranti contro la barbarie”.
Faenza, 27 ottobre 2018

L’Altra Faenza – Mdp-Art.1