Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
Dopo le recenti iniziative che abbiamo messo in campo e riassunte nella nota del 23 marzo scorso, in particolare per la pace, contro tutte le guerre, è necessario rinnovare l’appello per il Cessate il fuoco. Ora !!! Un grido che vale per tutte le guerre (non è opportuno mettere semplicemente qualche bandiera, le due bandiere ora esposte nel loggiato del Comune, a fianco di quella della Pace, fanno riferimento invece ad un unico conflitto) vale per tutte quelle situazioni che stanno martoriando i civili, ci sono quelle che sono tutti i giorni sotto i riflettori come la Palestina e l'Ucraina e quelle dimenticate (una per tutte la guerra civile in Sudan...che oggi compie un anno). Così come bisogna battersi contro i finanziamenti per l'invio di armamenti e il tentativo di svuotare la legge 185/90 sul controllo dell'esportazione e il transito di armi. A questo proposito ci riconosciamo nell'importante affermazione di Gino Strada:

Ogni volta, nei vari conflitti nell’ambito dei quali abbiamo lavorato, indipendentemente da chi le combatte contro chi e per quale ragione, il risultato era sempre lo stesso: la guerra non significava altro che l’uccisione di civili, morte, distruzione. La tragedia delle vittime è la sola verità della guerra.”

Di seguito indichiamo alcune prossime scadenze sulle quali coinvolgere la rete Overall:

-Il 25 Aprile riteniamo necessario essere presenti portando lo striscione di Overall, alle iniziative ufficiali per la festa della Liberazione, dalle 10,30 al monumento della Resistenza e al successivo corteo, mentre nel pomeriggio ricordiamo la tradizionale iniziativa a Cà di Malanca ( in programma iniziative Faenza e locandina Cà di Malanca ).

-Abbiamo ricevuto, attraverso le ACLI, la proposta da parte dell’associazione Communitas che, oltre ad altre realtà, opera in Ucraina, per una iniziativa di informazione rivolta a tutte le associazioni della nostra rete, il cui titolo potrebbe essere: “Strumenti di pace in tempo di guerra* Due anni a Kiev: un’esperienza di cooperazione innovativa in tempo di guerra e un progetto sociale da condividere”.

Potrebbe essere una importante occasione per conoscere le reali tensioni presenti nella società civile ucraina, che oltre i racconti ufficiali, possono lavorare per far cessare la guerra.

-Per iniziativa nazionale si è costituita come rete “ LA VIA MAESTRA . INSIEME PER LA COSTITUZIONE “ per il lavoro ,contro la precarietà, per la difesa e attuazione della Costituzione, alla quale diverse associazioni attive anche a livello locale ( Acli, Anpi, Arci, GCIL, Comitato difesa e valorizzazione della Costituzione, Legambiente, Federconsumatori, ecc…….) hanno dato la loro adesione, fermo restando l’autonomia di ogni associazione, proponiamo che anche su questi temi la nostra rete si impegni.

-Legambiente Puliamo il mondo 2024 anche questa edizione di Puliamo il Mondo è dedicata alla Pace e alla giustizia climatica. Scenderemo in piazza il 20-21 e 22 Settembre e lo faremo Per un Clima di Pace! Da sempre Puliamo il Mondo ha l’obiettivo di rigenerare e riappropriarsi dei luoghi pubblici rendendoli più vivibili e belli, avendo bene a mente che questo significa anche costruire comunità, dialogo e inclusione. A maggior ragione oggi, in un mondo dilaniato dai conflitti, è necessario dimostrare che la pace va costruita dal basso, lavorando con e nelle comunità, insieme alle altre associazioni, e ripudiando ogni forma di guerra e di violenza, di odio e di pregiudizio. (In allegato presentazione 2024).

Legambiente insieme ad altre associazioni ha dato, per i temi e i contenuti particolarmente vicini al nostro presente, il patrocinio al docufilm "Afrin nel mondo sommerso" di Angelos Rallis.

https://www.facebook.com/afrinnelmondosommersoLa vera storia di una giovane migrante climatica, in fuga dalle alluvioni in Bangladesh.

Una distribuzione The Piranesi Experience con il patrocinio di Amnesty Internatinal, WWF Italia, Legambiente, Greenpeace Save The Chiadren. Promossa da UCCA/Arci.

Rinnoviamo l’invito alle varie associazioni ,che continuano ad aderire,ad inviare le informazioni e le locandine delle loro iniziative ...sarà nostra cura inserire nel calendario (in allegato ultimo aggiornamento con inserite le date del 25 04 2024 )

Al fine di avere un aggiornamento sulla cassa rinnoviamo, a coloro che intendono proseguire con Overall, la richiesta di confermare la disponibilità al versamento della quota (che in assemblea si è deciso per 30 euro associazioni , 10 euro liberi cittadini); ovviamente non vale per coloro che hanno già versato.

Per tutti è disponibile in sede la rendicontazione (con la presenza degli scontrini) delle spese avute per le ultime nostra attività.

Faenza 22 04 2024

grazie

cordiali saluti

consiglio Overall rete Multiculturale