Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Comunicato stampa
(Faenza, 19 aprile 2015)

La solidarietà della Lista “L’Altra Faenza” alle comunità africane

Un’altra tragedia nel Mediterraneo, la più grande dalla fine della seconda guerra mondiale. Si parla di 700 morti, potrebbero essere molti di più. Erano donne e uomini, bambini e anziani che fuggivano dalle guerre e dalla miseria, dall’odio religioso ed etnico, per cercare salvezza e ospitalità in Europa. E che erano finiti, come migliaia e migliaia di altri esseri umani, nella rete dei moderni schiavisti.
A nome mio e della lista “L’Altra Faenza” esprimo il cordoglio e la solidarietà alle comunità africane presenti a Faenza. L’Europa deve assumersi le sue responsabilità e non è più derogabile l’adottare con urgenza misure che scongiurino il ripetersi di simili drammi. L’Italia altresì deve fare chiarezza, deve cessare l’abbietta consuetudine di “scaricare il barile” e deve promuovere politiche di accoglienza e di transito ispirate a principi umanitari, rispettose della dignità delle persone e sottratte alle manovre di quanti speculano sulle sofferenze altrui.
Di fronte al ripetersi di disgrazie che colpiscono il cuore e la coscienza del mondo civile, le ricorrenti espressioni di intolleranza e di razzismo risultano in tutta la loro meschinità culturale e politica.
Edward Jan Necki
Candidato sindaco della Lista “L’Altra Faenza”