Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Siamo gli studenti e le studentesse che vivono le Scuole e l'Università della nostra Regione ogni giorno, ne attraversano i paradossi, provando quotidianamente a dare il proprio contributo.
Siamo tanti individui che hanno deciso di condividere la sfida collettiva di provare a cambiare un sistema formativo completamente allo sbando.
Siamo quelli che ancora credono di poter costruire un futuro all'altezza dei nostri sogni. 
E il futuro ha le radici nelle Scuole e nell'Università, nell'uguaglianza, nei diritti, nel rispetto di ogni diversità.
Siamo la generazione che non si arrende. http://www.risingeneration.com/

Appello per il diritto allo studio in Emilia-Romagna
Il diritto allo studio è il motore che permette di trasformare le capacità dei giovani in possibilità

di sviluppo per un Paese, attraverso la piena realizzazione sociale di ogni suo cittadino. Gli investimenti che ogni Paese sostiene per realizzare il Diritto allo Studio rappresentano l'indice della capacità di ogni Stato di creare futuro avvalendosi delle competenze, dei talenti e dei sogni dei propri studenti.
Riteniamo che il Diritto allo Studio in Italia sia un Diritto sostanzialmente violato: tutti gli Studenti che, a causa dei precari e insufficienti investimenti in tale comparto, sono quotidianamente costretti a determinare il proprio percorso di studi in relazione alle condizioni economiche della propria famiglia, rappresentano un fallimento delle Istituzioni Pubbliche ed un tassello di futuro perso per sempre.

L'Emilia-Romagna viene considerata universalmente la Regione delle opportunità, del benessere diffuso, del rispetto e della tutela dei soggetti più deboli. Si fregia della capacità di attrarre Studenti da tutto il Paese proprio grazie alla reputazione storica del nostro territorio. Nelle nostra Regione hanno sempre goduto di altissima considerazione le politiche di Diritto allo Studio e Welfare. Ma è ancora così?

Certamente restiamo grandi nel panorama nazionale, ma non in virtù di un rilancio degli investimenti regionali, ma a causa dell'attacco sconsiderato e reiterato nei confronti del Diritto allo Studio da parte dei Governi nazionali che hanno definanziato l'Istruzione, depotenziando gli Istituti di Formazione Pubblica, frantumando i sogni di milioni di giovani e costruendo le fondamenta per una regressione civile e culturale per il nostro Paese. Tante Regioni hanno piegato la testa, l'Emilia-Romagna sicuramente no, continuando a finanziare la Formazione e il Diritto allo Studio. Finanziamenti certamente importanti, ma non in grado da soli di fronteggiare i tagli nazionali e le conseguenze drammatiche della crisi economica. 

Esemplificativo è il confronto fra i dati sulla disoccupazione fra 2003 e 2013: in Italia la disoccupazione si attestava all'8,5% nel maggio 2003, mentre nel Maggio 2013 ha toccato il 12,2% (+3,7%). Ancora più preoccupante è il dato sulla disoccupazione giovanile passata dal 23,5% del 2004 al 39,1% del 2013 (+15,6%). I dati della Regione Emilia-Romagna non presentano un diverso andamento: la disoccupazione, che nel 2003 raggiungeva il 3,1%, nel 2013 ha sfiorato il 9,4% (+6,3%).

L'Emilia-Romagna ha bisogno di costruire la propria rivoluzione, ponendosi l'obiettivo di porre la Formazione al centro del rilancio di un nuovo modello di sviluppo che, fondandosi su innovazione, tecnologie, professionalità, ricerca, turismo sostenibile, non disperda nessuna delle pratiche di civiltà costruite in decenni di storia ed esperienza. Un modello che, tuttavia, non si rinchiuda nella trincea della difesa della storia, ma guardi al futuro attraverso gli occhi e i talenti dei suoi giovani, abbattendo le diseguaglianze che tutti viviamo già nelle nostre Scuole. 

Per questi motivi chiediamo ai Candidati alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna un impegno preciso nel rilancio delle politiche di Diritto allo Studio, impegnandosi ad affrontare le questioni da noi sollevate e ad aprire un tavolo di contrattazione Regionale con l'obiettivo di riformare la Legge Regionale sul Diritto allo Studio.

IL FUTURO DELL'EMILIA-ROMAGNA SIAMO NOI!

LE NOSTRE PROPOSTE PER L'EMILIA-ROMAGNA DEL FUTURO

Leggi e firma l'appello