Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Documento di Legambiente, FIAB, Salvaciclisti, per il PUMS 2020,  presentato alla stampa e consegnato al Comune , un contributo alla discussione sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

IL TESTO COMPLETO DEL DOCUMENTO

https://www.youtube.com/watch?v=9YfSJ0pvZQ8

- MOBILITÀ SOSTENIBILE PER UNA MIGLIORE QUALITÀ ABITATIVA 

Il Comune di Faenza ha avviato un percorso di analisi e studio per dotarsi di un Piano Urbano sulla mobilità sostenibile (PUMS), come previsto dalle indicazioni della Regione e dallo stesso Piano Aria Integrato Regionale “PAIR 2020”.

Nella primavera del 2017 è partito il cosiddetto “processo partecipativo”, al quale anche noi abbiamo partecipato.

Oggi vengono fatti diversi annunci, alcuni anche significativi, che coinvolgono non solo la mobilità urbana, ma quella dell’intero territorio. Ma in quanto a predisporre misure concrete siamo comunque in ritardo.

Arriviamo a questo appuntamento male: molti cittadini non conoscono le ragioni di queste misure - seppur il Piano abbia già due anni - dato che molti Sindaci finora hanno messo la testa sotto la sabbia, non dando adeguata comunicazione e esprimendo in alcuni casi dissensi e perplessità sul provvedimento. (Lo dimostra anche la sbagliata marcia indietro della Regione sul bando per i diesel euro 4 - utilizzabili comunque con 3 persone a bordo - chiesta in particolare dai Sindaci della Romagna).

Per questo è necessario che l'Amministrazione promuova subito occasioni di confronto e coinvolgimento sui cambiamenti, che per forza dovranno essere avviati, per migliorare la vivibilità della città, anche promuovendo un cambiamento di cultura e di comportamenti da parte di tutti.

E' naturale che vi siano resistenze al cambiamento, che qualcuno percepisca la cosa come punitiva, mentre altri, in buona - o più spesso in cattiva - fede, tenteranno di cavalcare il malcontento dei cittadini.

Noi intendiamo contribuire alla necessaria presa di coscienza della necessità di queste misure, costruendo contemporaneamente le opportune alternative.

A questo fine avanziamo alcune proposte, che certo potranno essere discutibili e non possono considerarsi esaustive, ma sulle quali vorremmo aprire un confronto con gli amministratori locali e l’intera comunità.


Faenza, 10 ottobre 2018

Legambiente Circolo Lamone, FIAB, Salvaciclisti Faenza