Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

La presente per comunicare che il Consiglio di Stato ha finalmente pubblicato la sentenza sul ricorso proposto da:

  • Regione Emilia-Romagna;
  • HERAMBIENTE Spa;
  • CONAMI;

con cui si chiedeva l'annullamento della Sentenza del TAR di Bologna.

Il Tribunale Amministrativo Regionale aveva disposto, a inizio 2018, l'annullamento del progetto di sopraelevazione approvato dalla Regione (grazie alla Valutazione di Impatto Ambientale ritenuta positiva). In conseguenza del pronunciamento del TAR, Associazioni e cittadini avevano ottenuto la chiusura della Discarica dei Tre Monti di Imola, giunta a esaurimento della capienza (e dell'autorizzazione) a nell'anno 2016.

Panda Imola, WWF Italia, legambiente Imola-Medicina e due privati erano stati i promotori del ricorso al TAR contro l'approvazione del progetto di sopraelevazione della discarica.

La sentenza del Consiglio di Stato rigetta integralmente i ricorsi dei ricorrenti (Regione, HERAMBIENTE e CONAMI), ed estende la ragione delle associazioni anche ai motivi per i quali il tar non si era pronunciato.

Ora la battaglia per cambiare la politica della gestione dei rifiuti, per la caratterizzazione del sito dei Tre Monti, per l'eventuale bonifica, se necessaria.

Di seguito, il testo della sentenza.

https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza?nodeRef=&schema=cds&nrg=201803317&nomeFile=201902523_11.html&subDir=Provvedimenti

Massimo Bolognesi

Presidente Panda Imola

Associazione di Volontariato - ONLUS