Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Il presidente dell’associazione Ciafani: “Dobbiamo investire subito sulle rinnovabili, abbiamo già le tecnologie disponibili. Il nucleare è morto”

Nella giornata di apertura della Scuola di formazione politica di Italia Viva, a Ponte di Legno, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha affermato che sono quasi mature tecnologie meno inquinanti per il nucleare, aggiungendo: “Gli ambientalisti oltranzisti e ideologici sono parte del problema. Nell’interesse dei nostri figli è vietato ideologizzare qualsiasi tipo di tecnologia. Stiamo ai numeri, quando saranno disponibili prenderemo le decisioni”.

Non si è fatta attendere la risposta del Presidente di Legambiente Stefano Ciafani, che spiega: “Puntiamo sulle rinnovabili e non perdiamo tempo a parlare di cose che non si faranno mai. È inutile spendere risorse pubbliche per una tecnologia che chissà mai se arriverà. Abbiamo già la possibilità di produrre energia elettrica dal sole, dal vento, dall’acqua e dal calore della Terra”.

Sul tema del nucleare prosegue: “Oggi la tecnologia di IV generazione non esiste e quella di III generazione avanzata, che stanno cercando di costruire i francesi, sono due cantieri infiniti che sono costati quasi 4 volte il costo preventivato inizialmente”.

L’Italia e le aziende, secondo il presidente di Legambiente, “dovrebbero ringraziare gli antinuclearisti che nel 2011 non hanno permesso di intraprendere questa avventura disastrosa. Enel, che voleva costruire centrali nucleari, oggi è diventata il principale operatore al mondo di rinnovabili. Bisogna seguire l’esempio di Enel”.